Corso di accompagnamento alla nascita

A chi è rivolto?

Il corso può essere di coppia o per le singole donne, in base a ciò che desiderate.

 

Cosa si fa durante gli incontri?

  • Ci si confronta, si affrontano dubbi e paure in un clima sereno e accogliente (non esistono domande stupide!)

  • Ci si arricchisce di informazioni utili per affrontare al meglio questo momento così importante della vostra vita e soprattutto per poter scegliere consapevolmente (le informazioni sono sempre aggiornate con gli studi scientifici più recenti e secondo le linee guida nazionali e internazionali)

  • Si sperimenta, si scopre e si prende coscienza del nostro corpo e di tutte le sue competenze attraverso esercizi pratici, esercizi di rilassamento, respirazione e tanto altro

  • Gli incontri (della durata di 2 ore) sono solitamente serali per permettere a chi lavora di partecipare. All'inizio del corso si concordano gli orari più comodi alle coppie/donne.

 

Argomenti per incontro:

1. I trimestri di gravidanza: cambiamenti fisici, emotivi e ormonali. Come cambia il bimbo nei diversi trimestri e la relazione con lui.

2. I segnali del termine di gravidanza e le fasi del travaglio, la valigia per il parto

3 e 4. Il dolore del travaglio: metodi di gestione del dolore naturali (massaggio, acqua, posizioni, movimento libero, rebozo, digitopressione, uso del respiro, uso della voce e consapevolezza del perineo) 

5. Le procedure mediche: epidurale (analgesia farmacologica), protossido, episiotomia, amniorexi, kristeller, taglio cesareo, ventosa, induzione, spinte comandate

6. Le due ore dopo il parto: taglio del cordone, donazione sangue cordonale, lotus birth, terapie al bimbo, bagnetto, pelle a pelle

7. Ritorno a casa: igiene e cura del bimbo, cura del moncone ombelicale, cura delle suture, massaggio della cicatrice, ripresa dei rapporti, il corpo della mamma dopo il parto, i nuovi equilibri

8. Allattamento, contraccezione in allattamento, benessere del seno

Qualsiasi ulteriore vostra richiesta è ben accetta, il corso ogni volta cambia in base alle esigenze dei partecipanti per renderlo il più possibile personalizzato e anche per questa ragione teniamo il corso con piccoli numeri (massimo 5 coppie)!  

Dove:

  • Nel nostro spazio a Rubiera

  • A domicilio: se volete un corso solo vostro e direttamente a casa vostra.

 

Costi:

  • su richiesta

  • Per qualsiasi problema legato al costo siamo sempre disponibili a parlarne e trovare la modalità per voi più adeguata (ad esempio suddividendo il costo in rate)