Pedagogia

INCONTRI DI GRUPPO E CONSULENZE INDIVIDUALI

Quando arriva un figlio, spesso i genitori si trovano sulla strada dell'avventura educativa con tante domande e talvolta con poche risorse per trovare le risposte in se stessi. E così accade non di rado anche quando un insegnante, un educatore o un istruttore entra in contatto con un gruppo di bambini o di adolescenti. Il punto è che per essere educatori, è necessario prima diventare adulti. Non tutti i grandi sono adulti: capita, infatti, di rimanere ancorati a certe dinamiche nella relazione, che ci portiamo dietro dalla nostra infanzia e adolescenza. Imparare quindi a conoscere queste dinamiche nella relazione, che ci hanno determinato in alcuni passaggi della vita, ci aiuta a identificare la direzione della relazione che vogliamo intessere con i nostri figli e con i nostri alunni, per aver chiari lo stile educativo e la postura pedagogica che intendiamo ottenere e mantenere. Per sostenere genitori, insegnanti, educatori ed istruttori sportivi, perché possano vivere al meglio le relazioni con bambini e ragazzi, propongo:

  1. Interventi e consulenze per genitori, insegnanti, educatori

  2. Formazione per insegnanti, educatori, istruttori e genitori 

  3. Percorsi di accompagnamento e sostegno alla genitorialità

  4. Percorsi di psicomotricità educativa per piccolo gruppo (max 4 bambini) di età compresa tra 2 e 6 anni

  5. Percorsi di sensibilizzazione alla natura, con percorsi per piccolo gruppo (max 4 bambini) di arrampicamento sugli alberi ed attività all'aperto, a Taneto di Gattatico

  6. Percorsi di gioco genitore-bambino: da 0 a 2 anni, (max 2 genitori con 2 bambini)

PROFESSIONISTA

1646832965212.jpg

VALERIA VOLI
 

Sono Valeria Voli, nata a Correggio (RE) il 10 gennaio 1983. Sono sposata e mamma di due bimbe. Il mio corso di studi, dopo il Liceo Classico, mi ha portata alla Laurea Specialistica in Scienze Motorie Preventive e Adattate alla disabilità, ed alla Laurea Magistrale in Scienze Pedagogiche. 

Ho un diploma di Psicomotricista A.S.E.F.O.P., formata al metodo Aucouturier  in campo educativo ed il diploma A.I.M.I. di Insegnante di Massaggio Infantile. 

Ho fondato, insieme ad alcuni colleghi, e collaborato con il centro Enfant Terrible di Reggio Emilia per quasi 10 anni.

Oggi continuo a lavorare nel mondo dell'infanzia, accanto a genitori ed insegnanti/educatori e mi occupo specialmente della fascia d'età 0-12 anni. Propongo diversi tipi di percorsi, anche per adulti. Promuovo  l'outdoor education ed amo costruire percorsi di corde tra gli alberi, per consentire ai bambini di arrampicarsi in sicurezza. 

Insegno musica in una scuola primaria.

Ho un podcast gratuito su Spotify e Apple: Pedagocast. 

Ho depositato il marchio "Pedagogia Elastica" per trasmettere un messaggio di accoglienza nel cammino educativo e di sostegno alle figure educative. 

Nel tempo libero scrivo libri  e studio canto.

CONTATTI:

Cel: 3272930128

Mail: dottvoli@gmail.com

Sito: http://voli.pedagogiaelastica.com/